Francesca Scaglione

Francesca Scaglione

Musicista: pianista, cantante, musicologa, esperta di pedagogia e didattica della musica, Art Counselor.

FORMAZIONE

Si diploma in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con P. Biondi e parallelamente integra la sua formazione, seguendo corsi teorico esperienziali, sulla Didattica pianistica con A. Rebaudengo  sul repertorio da camera dell’Ottocento e del Novecento con D. Baldwin, sulla vocalità gregoriana con G. B. Baroffio, sulla vocalità barocca con S. Ryden, sulla filologia musicale con F. Luisi, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra e laureandosi in Musicologia all’Università  La Sapienza di Roma con P. Petrobelli e una tesi di laurea sulla produzione vocale profana del XVI secolo.

Questo considerevole bagaglio formativo la inserisce con immediatezza nel mondo del lavoro, tanto che dal 1989 inizia a fare concerti (partecipando a festival per lo più di musica classica da camera), a svolgere attività musicologica (scrivendo articoli e partecipando a convegni sulla musica del Cinquecento) e attività didattica, nella consapevolezza che la formazione di un musicista non si esaurisca che alla fine della sua esistenza, semmai nel tempo assume forme via via diverse, non limitandosi a quelle accademiche.

Consegue il diploma di Didattica musicale biennale, presso l’Università Tor Vergata di Roma e la nascita della prima dei suoi tre figli la avvicina alla Music Learning Theory di E. Gordon, seguendo numerosi seminari con B. M. Bolton e P. Anselmi.

Convinta che sia molto importante cosa si insegna, ma ancor più come si insegna e la qualità della relazione che si instaura nell’atto educativo, approfondisce lo studio dei meccanismi di apprendimento dei linguaggi espressivi presso la facoltà di medicina e psicologia dell’Università La Sapienza di Roma (prof. F. Orzi e F.E. Pontieri) e consegue il Master triennale di Art Counselor presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aspic (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) con una tesi sul “sostegno alla genitorialità” attraverso i linguaggi espressivi artistici con la dott.ssa E. Spalletta.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Dal 1989 a oggi alterna concerti all’attività musicologica e didattica concentrandosi in particolar modo su questa negli ultimi 9 anni.

Collabora con numerose associazioni come docente di pianoforte e musica da camera, tra queste la S. P. di musica Donna Olimpia, la S. di musica Diocesana, La Libera Scuola Janua, l’Ass. Sing, l’Ass. Musica Nova, l’Ass. Eschilo.

Nel 2001, con l’arrivo della sua prima figlia si avvicina alla Music Learning Theory e inizia un percorso di specializzazione nella didattica dedicata ai bambini da 0 a 5 anni, che le fa riscoprire la potenza della musica innanzi tutto come linguaggio espressivo, un immenso luogo di relazione, non solo per i bambini, ma per tutti gli individui.

Inizia così a tenere corsi per bambini e genitori, presso la S.p. di musica D. Olimpia, in qualità di operatore certificato della rete Musica in culla in sede e presso numerose scuole pubbliche e private.

Dal 2004, accanto all’attività con i bambini affianca quella di formatore in corsi di formazione e aggiornamento riconosciuti dal Miur, per conto di varie istituzioni: la rete Musica in Culla, il Comune di Roma, il Comune di Terni, il Comune di Tolentino, la Scuola di didattica musicale di Fiesole, l’Ass. Casa della musica di Palermo, la Scuola Sintonie di Terni, l’Opera Nazionale Montessori, l’Ass. Musica Nova.

Questa attività la porta a scrivere musica e ideare attività didattiche che vengono diffuse e pubblicazioni didattiche (Collana dell’Osi).

Ormai la musica per Francesca Scaglione non è luogo didattico o performante, ma luogo dell’anima, un intreccio di profonde relazioni. E sulla base di questo sentire si susseguono una serie di esperienze professionali di lavoro, di ricerca, di vita.

Nel 2004 e nel 2005, partecipa al progetto Note di pace del comune di Roma, quale rappresentante della S.p.m. Donna Olimpia, nell’ambito del programma di scambio culturale tra Italia, Israele e Palestina, lavorando in asili nido di Gerusalemme e Bethlemme, e in corsi di formazione per operatori musicali ed educatori palestinesi (Cultural Center di Bethlemme, Sabrine Center) e Israeliani (Tel Aviv).

Nel 2009, muovendo dall’idea che l’evento musicale sia esso evento didattico, performance o di natura altra, è un evento di musica insieme, fonda il gruppo Musicullando con A. Turrisi e P. Anselmi. Più che un gruppo spettacolo, l’idea che muove questa officina musicale è creare un evento di musica in parte performance, in parte evento didattico, in parte interazione creativa e improvvisativa tra musicisti e spettatori-bambini. Tutto questo fondendo elementi espressivi del linguaggio musicale, teatrale e figurativo, dove la musica fa da elemento di coesione, unica nel suo essere espressione originalissima, irripetibile, un’avventura che, come dice D.Levitin, non si ripete mai uguale due volte.

Questa esperienza la porta a maturare una forma a lei ancora più congeniale che nel 2015 trova il giusto respiro in Di Concerto con mamma e papà, il gruppo spettacolo con il quale attualmente svolge una intensa attività musicale.

Nell 2010 svolge attività musicale nell’ambito di un progetto di ricerca da lei ideato nel reparto di Neonatologia dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia con bambini neonati prematuri o affetti da lievi patologie.

Nel 2012 e 20013 attiva un progetto di musicoterapia presso l’Onlus Home in Hospital con sede all’interno dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia.

Dal 2010 e al presente tiene Seminari di educazione all’ascolto, rivolti a quanti vogliano migliorare le loro capacità di ricezione corporea e di vocalità.

In tali ambiti promuove progetti didattici nelle strutture mediche e scolastiche, pubbliche e private.

Dal 2013 è il coordinatore didattico dell’attività 0-4 presso l’Ass. Musica Nova, per la quale tiene corsi per bambini e genitori (Musica per i piccolissimi), percorsi da lei ideati rivolti alle mamme e i papà in attesa, che vogliano fare della musica un canale privilegiato di comunicazione con il loro futuro figlio (Vuoi cantare con me?), incontri di preparazione alla nascita presso il consultorio di via della Consolata nel territorio della Asl Roma D e il corso Gravidanza in Ascolto, presso la sede dell’Associazione.

Dirige, inoltre il Corso biennale di Formazione integrato Fatti di musica per operatori musicali che si affacciano alla didattica per la primissima infanzia.