Annamaria Diroma

Annamaria Diroma

Musicista e didatta, si occupa di propedeutica musicale per bambini dal 1999.

FORMAZIONE

Consegue il Diploma di Flauto traverso e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica di Monopoli e la Laurea in DAMS (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso l’Università di Bologna con Tesi in Pedagogia Musicale dal titolo “ L’Apprendimento musicale in età prescolare secondo la MLT di Gordon” confluita nel Gordon Archive dell’Università del South Caroline (http://library.sc.edu/music/gordon/index_temp.php?cat=dissertation)

Ottiene l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria mediante concorso pubblico al fine di consolidare la sua preparazione sulla didattica infantile.

Si specializza in Music Learning Theory di E. E. Gordon acquisendo la qualifica di Insegnante Associato AIGAM (Roma) e per arricchire il suo bagaglio musicale sul piano metodologico musicale ha approfondito anche i metodi di insegnamento Orff, Dalcroize e Kodaly elaborando una sua specifica didattica musicale per l’infanzia.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Giovanissima si cimenta con l’attività didattica insegnando in una scuola paritaria nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria e dal 2000 svolge assiduamente corsi e progetti di musica presso gli asili nido, le scuole dell’infanzia ed elementari di Roma e provincia.

Attualmente è docente titolare della cattedra di flauto traverso presso la Scuola Secondaria a Indirizzo Musicale di Campagnano e conduce corsi di formazione musicale per educatori, insegnanti e operatori del tempo libero con riconoscimento del MIUR per le Associazioni Musica Nova Roma, Uisp di Roma e per la Blind Society di Hebron in Cisgiordania. Svolge un seminario di approfondimento all’interno del “Corso biennale di Formazione integrato Fatti di musica” per operatori musicali che si affacciano alla didattica per la primissima infanzia.

In qualità di flautista concertista ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Portogallo, Polonia, Albania, Siria, Israele, Francia, Svizzera) sia in qualità di solista sia in formazioni cameristiche.

Per nove edizioni ha svolto l’incarico di direttore artistico del Concorso Nazionale Città di Campagnano che ha visto un crescente successo di partecipazione.

Nel 2012 ha fondato Di Concerto con Mamma e Papà, un’iniziativa musicale dedicata ai bambini da zero a cinque anni collaborando con Enti e Associazioni di Roma (Roma Capitale, Assessorato alla Cultura del Comune di Campagnano, XV Municipio di Roma, Associazione Nota Bene, Associazione Musica Nova) e in Puglia (Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale di Monopoli).